Il Bonus Veicoli Sicuri è una misura introdotta dal Governo italiano per compensare l'aumento dei...
Circolazione auto Milano: tutte le nuove norme da tenere a mente
Dal primo ottobre 2022 sono cambiate le regole per l’accesso nell’Area B di Milano, all’interno della quale non potranno accedere i veicoli considerati più inquinanti. Una modifica che sta scatenando numerose polemiche, ma che sappiamo essere necessaria per il bene dell’ambiente. Per cui ora sono ufficialmente banditi i veicoli a benzina euro 2 e diesel euro 5 adibiti al trasporto persone. E gli stessi divieti riguardano anche l'ingresso in Area C.
Limitatamente alla circolazione in Area B, è comunque possibile usufruire di alcune deroghe d'ufficio e deroghe per prestazioni ambientali o per particolari utilizzi.
Ne beneficiano i conducenti di:
- Auto storiche
- Mezzi col contrassegno invalidi (se il titolare è a bordo) e quelli adibiti a trasporto invalidi
- Mezzi per trasporto malati che necessitano di terapie salvavita ed i veicoli diretti ad un pronto soccorso (a condizione che entro la fine del giorno successivo a quello dell’ingresso venga registrato il passaggio sul sito comunale)
Maggiori informazioni sulle deroghe e sul calendario dei prossimi divieti sono disponibili sul sito di Area B al seguente link.
Le nuove limitazioni
Nello specifico, dal 1 Ottobre 2022, non potranno circolare all’interno dell’area B di Milano i veicoli:
- Benzina Euro 2
- Diesel Euro 3-4 con FAP di serie e campo V.5 <= 0,0045 g/km
- Diesel Euro 4 senza FAP oppure con FAP di serie e campo V.5 > 0,0045 g/km o senza valore
- Diesel Euro 0-1-2-3-4 con FAP after-market installato entro il 31.12.2018 e classe massa particolato pari almeno a Euro 4
- Diesel Euro 4 con FAP after-market installato dopo il 31.12.2018 e classe massa particolato pari almeno a Euro 4
- Diesel Euro 5
Ma non è tutto: i divieti proseguiranno e diventeranno sempre più stringenti, seguendo un calendario prestabilito. Ecco quindi che dal 1° ottobre 2025 non potranno più circolare i mezzi a benzina Euro 3 e quelli diesel Euro 6.
Dal 2028 sarà poi il turno delle auto a benzina Euro 4 e dal 2030 la circolazione all’interno dell’Area B sarà vietata anche alle auto diesel Euro 6dtemp e Euro 6D.
Tutte queste limitazioni, che si susseguiranno nei prossimi anni, riflettono una politica di contenimento dei danni ambientali causati dalla circolazione dei veicoli in tutto il Mondo, che si prefigge l’obiettivo di ridurre le emissioni nette di gas serra di almeno il 55% entro il 2030. I legislatori europei hanno, di fatti, raggiunto un accordo per eliminare gradualmente la vendita di nuove auto e furgoni con motore a combustione entro il 2035.
Secondo l'Agenzia europea dell'ambiente, i trasporti rappresentano il 30% delle emissioni totali di gas serra dell'UE e quasi i due terzi del petrolio utilizzato nell'UE. "Con questi obiettivi, creiamo chiarezza per l'industria automobilistica e stimoliamo l'innovazione e gli investimenti per le case automobilistiche. Inoltre, l'acquisto e la guida di auto a emissioni zero diventeranno più economici per i consumatori", ha affermato l'eurodeputato olandese Jan Huitema, relatore del Parlamento dichiarazione.
A che categoria appartiene la mia auto?
Spesso molti automobilisti non sono al corrente di quale sia la classe d’appartenenza del proprio veicolo. A tal proposito il Comune di Milano ha pubblicato un Pdf che la individua in relazione ai dati riportati sul libretto di circolazione e alle sigle CEE, V5 e Fap (Filtro anti particolato) a cui le normative dei divieti di circolazione nell'Area B fanno riferimento.
In alternativa ci si può affidare al simulatore online del Comune di Milano. Grazie a questo strumento puoi verificare, comodamente da casa, se il tuo veicolo può o meno accedere all'Area B di Milano. Basta collegarsi all'apposita sezione del portale del Comune, inserire il numero di targa compilando anche lo spazio relativo al codice Captcha (per dimostrare di essere utenti umani e non un software) e attendere il responso che sarà sempre legato alla normativa in vigore al momento.
Auto Occasioni Milano: è il momento di cambiare!
Come ci suggeriscono da Bruxelles, il Mondo è in continua evoluzione e certe normative sono necessarie per adattarsi alle esigenze del Pianeta su cui viviamo. Le norme introdotte dal Comune di Milano sono quindi di fondamentale importanza e, di certo, non un mero tentativo di istituire una moda sull’utilizzo delle auto ecologiche fine a sé stessa. Per cui se hai un auto altamente inquinante è il momento di dare un’occhiata alle nostre proposte ecologiche.
Che sia elettrica, a GPL o metano, la tua nuova auto libera di circolare praticamente ovunque tu voglia nei prossimi anni ti aspetta da Auto Occasioni Milano. Il nostro usato è sicuro e garantito perché acquistiamo noi stessi le auto selezionandole con cura e poi le sottoponiamo a scrupolosi test di verifica eseguiti con attenzione dai nostri meccanici. Pretendiamo di offrirti sempre la certezza di un ottimo acquisto.