Vuoi vendere la tua macchina a Milano e non sai a chi rivolgerti? Oppure ne vuoi acquistare una...
Auto elettriche ibride: ma quanto durano le batterie?
Hai da poco un auto ibrida elettrica o sei intenzionato ad acquistarne una? O, magari, sei semplicemente incuriosito da queste vetture?
Beh, in ogni caso ti sarai sicuramente chiesto quanto possa durare la batteria su questa tipologia d’auto.
Come tutti avrai preso in considerazione l’acquisto di un auto del genere per andare a risparmiare sul carburante, il quale sembra destinato a crescere continuamente di prezzo, anno dopo anno. Continua allora a leggere questo articolo per scoprire per quanto tempo puoi aspettarti che una batteria ibrida funzioni correttamente e cosa puoi fare per prolungarne la durata.
Quanto durano le batterie ibride?
Una btteria ibrida ti farà risparmiare centinaia di euro di carburante ogni anno. D’altro canto, però, dovrai sborsare qualcosa per riparare o sostituire la costosa batteria che ti servirà fedelmente per migliaia di chilometri.
Mediamente il ciclo di vita utile della batteria di un'auto ibrida è di circa 8 anni e una percorrenza non inferiore ai 200 mila km.
Potrebbe però essere necessario sostituire la batteria ibrida anche all’interno dei primi 5 anni dall'acquisto. Questo perché la durata della vita di una batteria dipende in gran parte da come usi la tua auto. Ed in particolare, da quanto guidi la tua auto. Le auto utilizzate quotidianamente per lunghi viaggi avranno bisogno di una sostituzione della batteria anticipata. Tuttavia, se usi la tua auto come molti italiani (che non fanno tanti chilometri per andare al lavoro e il weekend organizzano sporadicamente qualche gita fuori porta), la tua batteria potrebbe arrivare a durare fino a 10 o 11 anni.
Auto ibride e riparazioni
I veicoli ibridi hanno due diversi sistemi di alimentazione che funzionano in combinazione tra loro: una batteria elettrica e un motore a benzina. Se il tuo motore non funziona in modo efficiente, consumerà più carburante del necessario. La tua batteria ibrida dovrà quindi lavorare di più e, di conseguenza, si consumerà prima.
Se sottoponi la tua auto a un programma di manutenzione regolare, tuttavia, la batteria durerà più a lungo. I costi legati ad una manutenzione regolare potrebbe scoraggiarti dal portare la tua auto in officina ma se guardi il costo della sostituzione di una batteria probabilmente preferirai spendere qualcosa di più per la prevenzione.
Se stai cercando di acquistare un ibrido usato, considera di far ricondizionare e riequilibrare la batteria dall'inizio. Un ricondizionamento e un ribilanciamento preventivi ti daranno una batteria ibrida più performante e longeva.
Prendersi cura della batteria
Il tempo di ricarica influisce sulla durata della batteria ibrida. Più ricarichi una batteria ibrida, più rapidamente smetterà di funzionare. Prestare attenzione al tempo di ricarica suggerito dal produttore è fondamentale. Non caricare né meno né più di quanto raccomandato.
Pensa alla batteria della tua auto come alla batteria del tuo telefono. Ha funzionato meravigliosamente, mantenendo una carica per più di un giorno quando l'hai acquistato per la prima volta. Ora devi collegarlo a metà pomeriggio perché la durata della carica si sta esaurendo sempre prima. La batteria della tua auto non è diversa. Nel tempo, manterrà meno carica e avrà bisogno di più tempo per ricaricarsi. Ma per massimizzare ciò che hai ora, caricalo solo quanto necessario.
Un altro aspetto da dover necessariamente tenere in considerazione è quello della temperatura esterna alla quale l’auto è sottoposta nell’arco dell’anno. Il freddo, ed il caldo, estremi influiscono negativamente sulla durata di una batteria ibrida. I proprietari di auto elettriche hanno scoperto che, purtroppo, i motori ibridi funzionano in modo decisamente meno efficiente a basse temperature rispetto che a temperature moderate. I motori ibridi, poi, impiegano un po' di tempo per riscaldarsi quando fa molto freddo. Chi vive in un clima particolarmente rigido, ha la necessità di lasciare accesa la propria auto anche per 15 minuti per riscaldarla prima di partire.
Chiaramente la soluzione migliore è quella di mantenere l’auto in garage durante le notti invernali, così da preservare la vita della batteria.
Auto ibride elettriche: la scelta giusta?
Che l’auto ibrida elettrica sia l’opzione migliore per te, come che non lo sia, lo puoi scoprire effettivamente solo guidandone una per un po’. E facendo tutti i test che ritieni opportuni per comprenderla appieno. E quale modo migliore per farlo se non cercando l’auto giusta su Autoccasionimilano?
Sul nostro sito puoi vendere la tua auto, acquistarne un’altra e rivenderla quando vuoi. Vendere e comprare auto con noi è semplice e veloce, valuta la tua auto in pochi click e ricevi il pagamento tramite bonifico istantaneo. Se siamo leader a Milano nella compra-vendita di auto con il più alto tasso di soddisfazione dei clienti un motivo ci sarà, provare per credere!