Le auto a idrogeno, ultimo innovazione della tecnologia di produzione di veicoli a basso livello di inquinamento, sono vetture che utilizzano l'idrogeno come carburante per alimentare il motore. Quando l'idrogeno viene combinato con l'ossigeno presente nell'aria, produce solo vapore acqueo come scarto, rendendo le auto a idrogeno un'opzione a emissioni zero di anidride carbonica.
Chiaramente, non essendo ancora particolarmente presenti nelle linee di produzione delle varie case automobilistiche, non è molto frequente vederne qualcuna circolare sulle nostre strade, ma nel prossimo futuro potrebbero essere molto più diffuse data la necessità di ridurre le emissioni in tempi relativamente brevi.
Andiamo ad analizzare insieme pro e contro legati alla scelta di un'autovettura a idrogeno come prossima macchina!
1. Emissioni zero
Come abbiamo accennato precedentemente, le auto a idrogeno emettono solo vapore acqueo, il che le rende un'opzione a emissioni zero di anidride carbonica e questo potrebbe rappresentare un grande vantaggio per la comunità, oltre al fatto che sono previsti dei nuovi incentivi per il passaggio da un'auto inquinante a una "green".
2. Rifornimento rapido e autonomia
Il tempo di rifornimento di un'auto a idrogeno è simile a quello di un'auto a benzina, quindi non richiede tempi di ricarica lunghi come le auto elettriche. Questa tipologia di auto, inoltre, ha un'autonomia simile a quella delle auto a benzina, il che le rende un'opzione conveniente per coloro che percorrono lunghe distanze, riducendo la necessità di programmare il viaggio in funzione di eventuali colonnine di ricarica (veloce o non) sparse sul territorio.
3. Sicurezza
Le auto a idrogeno sono progettate in modo da minimizzare il rischio di esplosioni e incendi, quindi rispetto a una alternativa a gas, data anche l'alta innovazione che portano, sono mediamente più sicure. Ma...
1. Sicurezza
Ripartiamo da dove ci eravamo lasciati... L'idrogeno è altamente infiammabile, e c'è il rischio che si verifichino incidenti durante il trasporto o il rifornimento alla stazione di servizio. Chiaro che il rischio sia molto ridotto, ma è comunque sempre presente.
2. Infrastrutture di rifornimento limitate
Le stazioni di rifornimento di idrogeno sono ancora poco diffuse, quindi potrebbe essere difficile trovare un posto dove fare il rifornimento di idrogeno. Sebbene sia vero che il rifornimento sia breve, dovrai comunque valutare bene il percorso da compiere.
3. Costo
Le auto a idrogeno, per il momento, sono ancora relativamente costose, sia in termini di prezzo di acquisto che di manutenzione, poiché il loro sistema di propulsione è più complesso rispetto a una normale vettura. Su questo incide anche il fatto che poche case automobilistiche abbiano già inserito una vettura di questo tipo nella linea di produzione, il che si traduce nel non aver ancora ottimizzato i costi di produzione, cosa che sta avvenendo in questi ultimi anni per le auto elettriche, il cui prezzo sta diminuendo.
4. Durata della pila a combustibile
Le pile a combustibile utilizzate per alimentare le auto a idrogeno hanno una durata limitata e devono essere sostituite dopo un certo periodo di tempo. Ciò può comportare un costo significativo per gli utenti di questo tipo di auto, da aggiungere al costo di acquisto.
5. Disponibilità limitata
Le auto a idrogeno sono ancora relativamente poco diffuse, quindi potrebbero essere difficili da trovare e potrebbero non essere disponibili in tutte le regioni. C'è il rischio che serva un lungo scouting di concessionarie per trovarne una che abbia già in store una macchina di questo tipo e, nel caso così non fosse, i tempi di consegna potrebbero essere molto lunghi. Probabilmente, se ti serve una vettura in maniera rapida, non è la scelta che fa per te.
Le auto a idrogeno sono un'opzione promettente, poiché sono in grado di offrire prestazioni elevate e ridurre le emissioni di anidride carbonica e l'inquinamento dell'aria, ma ci sono ancora alcune sfide da affrontare per rendere questa tecnologia più accessibile e conveniente.
Quando dovrai effettuare la tua scelta, pensa bene a quello che ti piace e a quello di cui hai bisogno. Le cose che dovrai valutare sono, oltre ovviamente al costo che dovrai sostenere, legate alla disponibilità di veicoli e al tempo che potrai aspettare prima di avere il tuo nuovo veicolo.
E, nel caso in cui non hai possibilità di attendere, sappi che potrai sempre contare su di noi: dai un’occhiata all'usato proposto da Auto Occasioni Milano, eseguono più di centro controlli sull’usato, pertanto qualità prezzo sarà garantito.