Passa al contenuto

9 cose che devi sapere se vuoi comprare un auto usata

9-cose-sapere-auto-usata-jpg-1-1

È capitato a tante persone almeno una volta nella vita: ci troviamo difronte ad un'auto che stiamo pensando di acquistare, siamo stati a fissarla per un po’ mentre ne parlavamo con il venditore, ma ora non sappiamo cosa controllare, a cosa prestare attenzione e dove mettere le mani per assicurarci che sia tutto ok.

Per evitare questa situazione imbarazzante (e inutile) cerchiamo di capire come sia costruttivo comportarsi. Segui i nostri consigli e vedrai che, grazie ad essi, potrai effettuare acquisti con molta più serenità e decisione.

 

Controlli da fare prima di acquistare un'auto usata

Ecco i 9 punti che devi tenere in considerazione nel momento in cui decidi di esaminare lo stato di un auto usata. Porta pure con te questa check list in sede di verifica.

Ti fornirà una panoramica generale su cosa controllare, ma ricorda che una ricerca online può darti anche un'idea più chiara di cosa verificare in base a marca e modelli specifici.

 

1. Pneumatici

L’usura dei pneumatici può rappresentare il primo punto a cui prestare attenzione prima di acquistare un auto usata privatamente. La domanda che dobbiamo porci è: quanto battistrada hanno?

I pneumatici hanno bisogno di 1,6 mm come minimo legale, quindi se per esempio siamo già sotto ai 3 mm dovrai tenere conto del costo per cambiarli presto.

Dovrai inoltre verificare l’assenza di tagli sul fianco del pneumatico, deformazioni anomale ed eventuali separazioni del battistrada o di elementi del pneumatico

 

 2. Ammaccature e graffi

Come va con la carrozzeria? Sono presenti segni da qualche parte?

È importante ispezionare un’auto sempre in pieno giorno perché la pioggia o l'oscurità possono nascondere molto del suo aspetto nel dettaglio.

Non lasciarti scoraggiare da piccole ammaccature o graffi, questi possono essere spesso riparati abbastanza a buon mercato, ma usali comunque per negoziare. Se un graffio è in bella vista, per esempio, può essere un ottimo pretesto per abbassare un po’ il prezzo qualora non si sia tenuto conto di questo problema.

 

3. Plastiche

Mentre guardi attentamente la carrozzeria, controlla se ci sono spazi tra le plastiche. Gli spazi vuoti tra le plastiche potrebbero essere il segno che l'auto è stata riparata male dopo un incidente. Assicurati che non ci siano nemmeno differenze di colore da una plastica e l’altra.

 

4. Livelli dei liquidi

Apri il cofano e controlla tutti i livelli, inclusi olio, liquido dei freni e del servosterzoSe sono bassi, potrebbe essere un segno che l'auto non è stata ben tenuta.

Mentre sei lì, fai attenzione ad eventuali perdite d'olio sotto il cofano.

 

5. Guarda sotto il tappo dell'olio

Oltre a controllare il livello dell'olio, vale la pena cercare sotto il tappo dell'olio i segni di una sostanza bianca.

Ciò potrebbe essere causato dalla condensa, ma di solito è creato dal liquido di raffreddamento che si mescola con l'olio, un segno che la guarnizione della testata potrebbe essersi guastata.

 

6. Impianto elettrico: funziona tutto?

Prova tutto ciò che funziona elettronicamente. Alza e abbassa i finestrini, accendi e spegni la radio, prova l'aria condizionata, apri e chiudi i finestrini laterali.

Luci, frecce, stop e l’intero impianto di illuminazione funziona correttamente?

Tieni conto del fatto che non potresti nemmeno andartene dal luogo in cui è avvenuta la vendita nel caso la risposta non sia al 100% positiva.

 

7. Vetri

Ci sono scheggiature nel parabrezza?

Potrebbero trasformarsi in crepe, il che significa che dovrai sostituirlo a spese tue.

Guarda anche le luci anteriori e posteriori, controllando attentamente l’assenza di scheggiature, crepe e qualsiasi appannamento o umidità interna.


8. Tappezzeria

E ora passiamo all'interno dell'auto.

La prima cosa da verificare è se ci sono macchie o strappi sui sedili. Al di là di ciò, anche l’odore che sentirai è importante.

I cattivi odori possono essere molto sgradevoli e difficili da eliminare, soprattutto se all’interno dell’auto ci hanno fumato e , magari, tu non sei nemmeno un fumatore.

 
9. Accessori

L'auto dovrebbe presentare una ruota di scorta? Se sì, c’è ed è in buone condizioni?

C'è un cric per sollevare l'auto in caso di foratura e un adattatore per eventuali dadi di bloccaggio delle ruote montati sul veicolo? Controlla che tutti gli accessori di base siano presenti.

 

 

L’auto usata che passa il test dell’acquirente scrupoloso

Ora che sei al corrente di tutto quello che devi sapere se vuoi comprare un auto usata, puoi andare sul sicuro ad ogni acquisto. Ma sappi che non devi controllare niente di tutto questo se acquisti un auto usata da noi di Auto Occasioni Milano.

Sì, perché tutti questi test (ed altri molto più tecnici e precisi) sono stati svolti dai nostri meccanici specializzati prima di mostrare l’auto a qualunque potenziale acquirente.

Le nostre auto sono pronte ad essere utilizzate senza problemi ed il prezzo di ogni veicolo è adeguato al suo valore di mercato tenendo conto, con assoluta precisione, anche del suo stato d’usura al momento della vendita.

CTA-Vendi auto